Buongiorno e ben Risvegliati!
Oggi ho voglia di affrontare l'argomento "disintossicazione", popolare nei mesi primaverili.
Come ormai dimostrato a tutti gli effetti, i benefici dello yoga sono ormai confermati da numerosissime ricerche scientifiche. Benefici a livello fisico e psichico.
Al di là degli effetti più noti – contrasto all’ansia e allo stress, aumento della concentrazione, miglioramento della postura e della flessibilità, potenziamento e allungamento muscolare, riattivazione del metabolismo – ci sono una serie di benefici che vanno a migliorare la funzionalità degli organi interni e degli apparati e attuano un processo di disintossicazione e depurazione.
Stiamo parlando di disintossicazione e di depurazione, ma cosa sono esattamente le tossine? Sono sostanze che danneggiano l’equilibrio biochimico delle nostre cellule. Nel dettaglio, si tratta di metaboliti, sostanze di scarto che man mano si accumulano nell’organismo, indebolendolo e rendendolo più esposto a infiammazioni e malattie.
La funzione detox dello yoga
È scientificamente provato che lo yoga è in grado di stimolare il processo di disintossicazione del corpo, ritardandone l'invecchiamento.
Per illustrare al meglio il binomio yoga e detox, iniziamo col ricordare che la pratica yoga massaggia gli organi interni, migliorando così la risposta del corpo ad alcuni disturbi. Questo perché si attua una migliore vascolarizzazione e una più efficace eliminazione delle tossine.
Con la pratica regolare e costante, migliora notevolmente anche la funzionalità gastrointestinale, e anche questo è un aspetto fondamentale per la depurazione del corpo.
Se si parla di yoga e detox non si può non menzionare la necessità di ripulire il nostro corpo internamente. E quello della pulizia interna è un concetto decisamente inusuale per noi occidentali, che siamo abituati a prestare attenzione solo alla pulizia esterna del nostro corpo. In India esistono delle pratiche che servono a ripulire il corpo dall’interno.Tra le più semplici, si annovera la pulizia profonda delle nadi nasali (narici) e delle vie respiratorie alte attraverso due tecniche, Neti Lota e Sutra Neti.
Di seguito qualche consiglio relativamente alla pratica da attuare proprio per detossinare il nostro corpo fisico:
- con asana di torsione per massaggiare l’intestino e tutti gli organi centrali;
- asana di forza per attivare gli addominali;
- Saluti al Sole per ritrovare l’energia;
- piegamenti in avanti o asana con pressione sull’addome per stimolare la digestione;
- inversioni per cambiare gravità e dare nuova energia al corpo.
Le asana di torsione sono molto utili per ripulire gli organi interni e riportarli in sede: le sequenze yoga per depurare gli organi interni, le asana di torsione “funzionano come se prendessi un tubo vecchio e incrostato e iniziassimo a torcerlo e strizzarlo. Le incrostazioni verrebbero via facilmente. Ecco, le torsioni agiscono sul nostro corpo nello stesso modo.
Prima di tutto si parte sempre con un breve riscaldamento: per non farsi male nelle torsioni è importantissimo riscaldare prima il corpo e soprattutto ricordare che prima di ruotare dobbiamo allungare.
In ogni inspirazione ci allungheremo verso l’alto e in ogni espirazione entreremo in torsione. Questo è importantissimo per evitare dolori e problemi alla schiena.
Ci ritroveremo stasera per la nostra abituale pratica e metteremo in atto esattamente le asana di torsione: Scuola Arti Marziali - Cormano dalle 18.15 alle 19:30
Buona giornata!
FONTE: Eventiyoga
FOTO: Sankalpa Semefiore
Comments